"È il posto più romantico che abbia visto in tutta la mia vita” scrisse a fine '700 Lady Wortley Montagu durante un soggiorno sul lago d’Iseo.
Proprio qui potrete perdervi nella magia di antichi borghi e nella bellezza di uno splendido panorama. Tantissime sono le località degne di nota, di seguito ne riportiamo solo alcune.
Vera perla di bellezza è Bossico, un comune di circa mille abitanti della provincia di Bergamo, nei pressi del Lago d'Iseo. Situato in una zona panoramica, su un altopiano che domina la Val Borlezza, l’alta Val Cavallina e il Lago d'Iseo con la Val Camonica, dista 46 chilometri dal capoluogo orobico. La sua posizione offre un colpo d’occhio mozzafiato sulle zone circostanti: ecco perché questo paesino ha una spiccata propensione al turismo.
Su Montisola (la più grande isola lacustre europea, che si erge a dominare il lago dal suo stesso cuore), uno scenario bucolico offre la possibilità di passeggiate mozzafiato, con una fantastica panoramica e un magnifico colpo d’occhio sulle due isolette di San Paolo e Loreto.
Sarnico offre un centro turistico rinomato e piacevole. Da visitare certamente il centro storico, il lungolago e l'entroterra, molto ricco di cantine dove è possibile degustare il famoso vino di Franciacorta. La zona offre anche piacevoli passeggiate e ampie aree per il jogging sul lungolago o sulle piste ciclabili. In estate, inoltre, vengono organizzati tantissimi eventi culturali e folcloristici all'aperto.
Dopo aver viaggiato tra i monti e le valli bergamasche e bresciane si arriva, improvvisamente dopo una curva, a Lovere. Il tessuto urbano si è sviluppato in funzione del suo territorio, stretto tra lago e montagna, e si presenta come un grande anfiteatro. Splendidi palazzi costruiti con buon gusto e perfetto senso architettonico fanno da cornice alla piazza del porto, una delle più belle dei laghi lombardi.