RISPETTARE L’EQUILIBRIO DELLA VITA: UNA SEMPLICE RICETTA BIO
Nel nostro ristorante usiamo da sempre alimenti derivanti da agricoltura biologica e carni derivanti da allevamenti biologici.
Ma quali sono i principi che regolano il mondo biologico? Per prima cosa, vige il divieto assoluto di impiegare prodotti chimici di sintesi in tutte le fasi di coltivazione, trasformazione e stoccaggio: sono vietati tutti i tipi di diserbanti, insetticidi, fungicidi, fertilizzanti, coloranti e conservanti prodotti sinteticamente in laboratorio.
L’allevamento biologico segue i più semplici criteri di benessere animale, che negli allevamenti tradizionali intensivi viene spesso disatteso: gli animali vengono alimentati con prodotti vegetali di origine biologica e il numero dei capi è proporzionale alla terra disponibile, per dare al pascolo l’importanza che merita.
ARIA, ACQUA, TERRA E ANIMALI PARTECIPANO ALL’EQUILIBRIO BIO
Il biologico tende a ridurre il più possibile l’impatto ambientale dell’attività agricola, facendo in modo che ogni porzione di terra venga utilizzata nel rispetto dei suoi cicli naturali. Oltre alla terra, l’agricoltura biologica riserva naturalmente una grande attenzione anche al rispetto degli animali, dell’aria e dell’acqua.
I contadini che seguono questa filosofia fanno propri questi importanti concetti:
- la gestione oculata delle acque,
- la salvaguardia della biodiversità animale e vegetale,
- la filiera corta di distribuzione,
- il recupero di materiali organici - come il letame - per incoraggiare la naturale fertilità delle terre,
- l’utilizzo di sostanze naturali (come estratti di piante, insetti predatori di parassiti, farina di roccia o minerali naturali), per curare le malattie del terreno.